Marina Mele

Marina Mele
Consulente aziendale
Trainer, Executive Coach (WABC Full Member)
Counsellour per l’orientamento alle professioni (Centro Berne AT)
Docente in Enneagramma – EIBN Senior Member (GLB ICF Program)
Enneagolf International Partner

MARINA MELE CV breve

Laurea in Scienze della Educazione e della Formazione per lo Sviluppo delle Risorse Umane. Tesi su: “management olistico e costruzione del sè  in età adulta” nell’ambito dello studio e approfondimento della Formazione Permanente dell’Adulto
Master triennale di counselling per la formazione ad orientamento analitico transazionale (AT) “Le capacità di relazione nei ruoli professionali”. Centro Berne – Milano. Master biennale in business and executive coaching (SCOA). WABC FulL Member. Diploma in naturopatia secondo l’orientamento psicosomatico  presso l’istituto di Medicina Psicosomatica RIZA. Tesi sul talento: “ma tu un sogno ce l’hai?”. Docente in enneagramma. GLB ICF Program per “coaching with the enneagram”. (EIBN Member). Vice Presidente Associazione Enneagramma IEA Italia. Ha frequentato un corso di giornalismo presso la Regione Lombardia. Ha frequentato un corso su “come si legge il bilancio di esercizio” presso la SDA Bocconi. Curriculum certificato “best in class” Fondazione Marisa Bellisario.

Autrice dei libri:

  • “Enneagramma e Fiori di Bach”. Edizioni RED (2009). Uscita a giugno una nuova edizione a cura della casa editricie “Il Castello” (2013)
  • “Management olistico e costruzione del sé in età adulta”. Editore Nuovi Autori (2010).

Dirigente d’azienda con una pluriennale e consolidata esperienza nel settore dei servizi e delle vendite. E’ stata anche consigliere delegato per l’area operativa in due società di servizi . Le principali aziende nelle quali ha maturato la propria esperienze manageriale sono: Assicurazioni Generali, Sedgwick (oggi Marsh), Gruppo Fondiaria, Meie Assicurazioni, Ergo, Munich Re Salute, RSA.

Particolarmente attenta alle carriere della vita, come percorso di equilibrio complessivo  e allo sviluppo delle competenze e dei talenti e della leadership nel rispetto delle singolarità, ha avviato al successo numerose persone.

Da ragazza ha frequentato la Scuola di Teatro presso il Teatro Officina e “Quelli di Grock”. Ha praticato sport a livello agonistico (pallacanestro e tennis). Ama viaggiare, la buona cucina, leggere, andare al cinema ed è appassionata di musica. Attualmente gioca a golf.

Corsi professionali manageriali frequentati:

  • Tecniche di empowerment, leadership manageriale (Ariele – Castello di Montiglio – Hay Group)
  • Tecniche di vendita e negoziazione (Mida e Huthwaite-metodo spin)
  • Team building: condurre un gruppo, potenziamento delle capacità di gestione delle risorse umane (Ariele)
  • Tecniche per parlare in pubblico (Castello di Montiglio)
  • Analisi dell’efficienza manageriale (Mida)
  • Tecniche di leadership e di coaching attraverso l’utilizzo dell’enneagramma (Ginger Lapid Bogda attraverso il gruppo CS)
  • Guida Sicura (BMW)
  • “Come si legge il bilancio di esercizio” (SDA Bocconi)
  • Corso di marketing (SDA Bocconi)